sabato 1 gennaio 2011

Quelli che vedon le stelle

Lasciamo perdere le previsioni degli astrologi per il 2011. Perché son tutte minchiate. Lo ha spiegato il Cicap (Comitato italiano per il Controllo delle Affermazioni sul paranormale), dimostrando - come ha sempre fatto - che anche quelle dell’altro anno erano completamente sbagliate.



Per verificare l'inganno dell'astrologia conviene ascoltare quel che dicono gli esperti in imbrogli. Ad esempio consultanto quelli del Cicap (www.cicap.org), che trattano appunto di queste cose. Riporto pertanto alcuni dei loro commenti a quanto era stato erroneamente previsto dai bugiardi che consultano gli astri. A dimostrazione del fatto che le stelle stanno a imbrogliare.


* Massimo Polidoro ha spiegato il risultato della ricerca fatta dal Cicap: «Alla fine dell’anno e nelle prime settimane di quello nuovo non c’è trasmissione o giornale che non riporti le previsioni degli astrologi per l’anno che verrà. Tuttavia, se non lo facessimo noi, nessuno andrebbe veramente a vedere quante di queste si avverano. E ogni anno il risultato è lo stesso: gli astrologi e i veggenti non sanno prevedere il futuro più di una qualunque persona intelligente che legga il giornale».

* Proietti Lupi ha ribadito gli stessi concetti: «Anche se siamo ancora ben lontani dal riuscire a verificare tutto, il fatto è che la maggior parte delle previsioni non prevede in realtà nulla, con affermazioni talmente vaghe da poter significare qualsiasi cosa: come facciamo per esempio a controllare se davvero nel mondo le persone “hanno maggiore desiderio di vivere emozioni e romanticismo”, come ha previsto Paolo Fox? Oppure, sempre per citare Paolo Fox, non è un po’ facile prevedere che il campionato di calcio 2010 sarebbe stato vinto “dalla squadra migliore”?».

* Anche Stefano Bagnasco ha sottolineato quel che ha prodotto l’inchiesta, sostanzialmente confermando il punto di vista della scienza: «Né l’astrologia né nessuna delle altre pratiche divinatorie aiutano a prevedere il futuro. Negli anni sono stati fatti numerosi studi scientifici rigorosi sull’astrologia. Abbiamo raccolto e commentato alcuni dei risultati in un sito web e il verdetto è inequivocabile: i consigli degli astrologi per il futuro non sono più utili di quelli dettati dal semplice buon senso di una persona informata, e possono anzi essere peggiori. Nulla di male a prenderli come un gioco, naturalmente, ma bisogna fare molta attenzione a non basare le proprie decisioni su basi così poco affidabili».

_______________


* Altri post come questo sono sul mio blog principale, sul mio blog-soggiorno, e infine sul mio blog-archivio. Segnalo, infine, il blog di Roberto Virale Camoni ("Fiero & Positivo")

Nessun commento: