domenica 17 ottobre 2010

Primato della coscienza

Allo scienziato britannico Robert Edwards (padre della fecondazione in vitro), è stato assegnato il premio Nobel per la medicina. E Santa Romana Chiesa ha subito colto la palla al balzo per manifestare (attraverso monsignor Ignacio Carrasco de Paula, neo presidente della Pontificia Accademia per la Vita) le sue “perplessità e riserve” .
… Interessanti, sulla vicenda, le riflessioni offerte da Maria Antonietta Coscioni. Interessante ricordare quel che aveva detto sulla fecondazione in vitro Albino Luciani (futuro papa Giovanni Paolo I).



Maria Antonietta Farina Coscioni, co-presidente dell'associazione Luca Coscioni, ha così commentato la notizia del Nobel al padre della fecondazione in vitro: «Gli Accademici di Stoccolma hanno dato un chiaro segnale: l'assegnazione del Nobel a Edwards è un esplicito riconoscimento, atteso e auspicato, che premia la ricerca scientifica e la sua libertà, contro tutti i fondamentalismi religiosi, ideologici e politici […].
Cosa spinge invece i difensori della sacralità della vita a criticare il premio al padre della fecondazione in vitro? […].  Quando si tratta di nascere l'utilizzo della scienza e della “tecnica” è per loro considerato un abuso, bisogna farlo come natura prevede e non come i progressi della scienza medica oggi consentono. Risultato, chi vuole figli e non li può avere secondo natura, deve annegare in un mare di tristezza. Al contrario, capovolgendo il ragionamento, chi vuol morire secondo natura deve prolungare la propria esistenza in un mare di sofferenza perché non è un più un abuso utilizzare i progressi della scienza per allungare il tempo della morte… Se i progressi della medicina vengono rifiutati quando si tratta di nascere ed accolti quando si tratta di morire si deve concludere che tristezza e sofferenza sono i veri capisaldi dei “sacralizzatori” della vita, ovvero il sadismo ha preso il posto dell'amore».

Non era sadico, invece, Albino Luciani . Nel 1978  il futuro papa Giovanni Paolo I, in una intervista, volle esprimere alla prima bambina nata in vitro “i più cordiali auguri”. E questo “a seguito di Dio, che vuole e ama la vita degli uomini”
... Quanto ai suoi genitori, Luciani aveva dichiarato: «Non ho alcun diritto di condannarli: soggettivamente se hanno operato con retta intenzione e in buona fede essi possono avere perfino un gran merito davanti a Dio per quanto hanno deciso e chiesto ai medici di eseguire».

__________________


* Altri post come questo sono sul mio blog NATALEtuttoL'ANNO, sul mio blog-soggiorno, sul mio blog-archivio.

Nessun commento: