martedì 3 agosto 2010

Treviso, ke brutta aria

A Treviso (città della Lega, terra dei sindaci sceriffo) tira proprio una brutta aria.
... Addirittura peggio che a Napoli, dice l’Istat!

E in quanto al verde disponibile? Anche da quel punto di vista la città è stata bocciata clamorosamente.
... E il solo verde che abbonda è nei fazzoletti che il Carroccio esibisce quando deve fare le sue clamorose battaglie (contro i mulini a vento).



Il prosindaco Gentilini lascia intendere che alla pulizia e all’ordine ci tiene tanto. Ma intanto deve incassare questa: l’Istat ha bocciato la sua città per il disastro delle fognature, per l’indecenza dell’aria, e per la scarsità di verde.

In sintesi: per quanto riguarda gli impianti di depurazione delle acque solo il 28% della popolazione è allacciato alla rete. E anche in quanto al verde pubblico Treviso è messa maluccio (le aree verdi della città sono ferme ad un misero 2,6% della superficie totale del comune, contro il 7% della media nazionale).
... E tira una pessima aria: dal 2000 al 2007 sono addirittura raddoppiati i giorni in cui si è superato il limite previsto per il Pm10. Morale: nella classifica nazionale dei capoluoghi eco-compatibili la città di Treviso sprofonda al 75esimo posto (Perfino Napoli è messa meglio).

Il quotidiano locale (“La Tribuna di Treviso”), ha riferito quanto ha dichiarato Luigi Calesso: «Ancora una volta i dati sono assolutamente inequivocabili, le politiche dell’amministrazione cittadina leghista su territorio, mobilità e lavori pubblici non solo non migliorano i livelli della vita della nostra città, ma contribuiscono a peggiorarli».
________________


* Altri post come questo sono sul blog N.tuttoL'ANNO, sul blog N.ogniDI', sul blog F.&FASTIDI.

Nessun commento: