martedì 1 luglio 2008

IO (ATEO) SE FOSSI DIO

Mettiamo che Dio non esiste, e mettiamo che siano gli atei a stabilire chi deve essere salvato e chi deve essere dannato.
Mettiamo che sia il miscredente Piergiorgio Oddifreddi (matematico ‘impertinente’ e ‘impenitente’) a organizzare il giudizio universale.
Bene: a quel punto, che ne sarebbe di noi?

P
er avere una idea di cosa dovremmo attenderci basti sapere che lui preferisce Buttiglione a Cacciari, i Soviet al Partito Democratico, Ratzinger a Wojtyla.
E certo non ci lascierebbe tranquilli scoprire cosa ha detto sulla democrazia, sulla pubblicità, su Israele, su Veltroni, sulla Binetti, su Darwin, su Zichichi, su Madre Teresa...
Qualche illuminante esempio: per lui Papa Luciani era “viscido” , Cossiga era “massone”, Padre Pio era “fascista”.
E ancora: Santoro è "troppo egocentrico"
, Vattimo è uno che “recita il breviario tutti i giorni”, Cacciari è “un papista”, D'alema ha "più alterigia che intelligenza".

N
on è abbastanza? Ok, vediamo di essere meno sbrigativi.
Ed ecco dunque cosa è stato capace di dire (a Claudio Sabelli Fioretti, su La Stampa), il nostro Piergiorgio:
“… Il sistema democratico è di tre secoli fa, è anacronistico. Oggi abbiamo mezzi elettronici. Oggi il governo dovrebbe limitarsi a fare ordinaria amministrazione… Il sistema dei soviet era più moderno…
I sovietici erano all'avanguardia rispetto ai tempi... Abolirei la pubblicità, simbolo di decadenza. E' vietato fare la cacca per terra, no? La pubblicità è come la cacca: puzza e fa schifo...
… Mi chiamò Veltroni quando nacque il Pd. Ma io sono di sinistra e il Pd è una ricostruzione della Dc… Ho pensato: se uno entra nel Pd riesce a fare qualche cosa: ma mi sono sentito subito a disagio! Mi misero nella commissione valori. Cento persone. Accanto a me era seduta la Binetti… E’ una che non ha mai avuto un uomo, è dell'
Opus Dei, vive in una comunità di donne, il suo stipendio lo devolve interamente all'Opus Dei… Però preferisco lei a Veltroni. Lei è una che ha dei principi. Veltroni non sai che cosa vuole. E alla fine ti frega…
… Scienziati che non accettino il darwinismo non ce ne sono. O meglio ce n'è uno, Zichichi, che non è il massimo. Il fatto che lui non creda al darwinismo è un ottimo motivo per crederci. Zichichi è come un bambino. Anzi no, i bambini sono svegli…
… Quando ho letto la Bibbia mi sono sbellicato dal ridere. Non riuscivo a credere che una religione si potesse reggere su cose del genere. Un Dio cattivissimo fa il tifo per un unico popolo. Gli altri li distrugge. La terra promessa? Popolazioni annientate, donne violentate. A volte sembra di leggere il Mein Kampft...
... Hitler citava la Chiesa come sua ispiratrice per i metodi di inquisizione. E gli Usa per come hanno sterminato gli indiani… La religione cattolica è ormai una burletta. La gente si dice cattolica ma non sa nemmeno quel che vuol dire…
… Ferrara è una persona gentile, dolce quando tratta a tu per tu. Quando invece scrive gli esce il diavolo dall'ombelico… Bertinotti lo ho votato tante volte ma è troppo aristocratico. Dicono: ‘Bertinotti ha perso perché non c'erano abbastanza principesse a votarlo’ …
… Israele è come il Sud Africa di una volta, c'è l'apartheid. E' uno Stato fascista, imperialista, che pretende di occupare territori non suoi… Come Piero Angela. Da Angela possono esserci tre Nobel in studio ma parla sempre lui… Grillo è un parvenu. Ho visto la sua dichiarazione dei redditi. Come fa a mettere insieme 5 milioni di euro? Mischia politica e comicità. E produce populismo… Padre Pio era addirittura contrario alla riforma agraria. Era un reazionario. Madre Teresa almeno era atea. Tra atei ci si capisce…”
.

... Ecco, lui si capirebbe con quella donna cinica e spietata che era Madre Teresa.
Ma voi, voi vi capireste con uno come Piergiorgio Oddifreddi?
_________________________

(Pellizzer, per NATALEtuttoL'ANNO)

Nessun commento: